Campionati di Orientamento a Monte Livata

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, i boschi di Monte Livata e Campo dell’Osso ospiteranno il Campionato Italiano di Orientamento Trail-o e il campionato interregionale di Corsa Orientamento. Grazie all’Associazione Gruppo Orientisti Subiaco, tutti gli appassionati di questo bellissimo sport verranno ad esplorare e conoscere la magnifica natura in fiore all’interno del Parco dei Monti Simbruini.
L’orienteering, in italiano orientamento, è uno sport praticato quasi esclusivamente in natura, chiamato anche sport dei boschi, ma non si lascia di certo sfuggire i centri storici di estrema bellezza! È una disciplina sportiva adatta davvero a tutti, che riesce a coniugare perfettamente, salute, sport, natura, corpo e mente. Consiste nell’effettuare un preciso percorso, muniti esclusivamente di mappa e bussola, segnandolo tramite le “lanterne”, una serie di posti di controllo posti a verificare l’esattezza del percorso svolto da ogni atleta.

Come ogni sport, sono riconosciute diverse discipline, tra le quali:
Orientamento di precisione o Trail-O sviluppato per permettere a chiunque, comprese le persone con disabilità, di conoscere e di partecipare ad una gara di Orienteering alla pari di tutti gli altri concorrenti;

Corsa orientamento o Foot-O, si riferisce alla specialità classica di corsa in bosco con mappa e bussola.
Per maggiori informazioni www.gosubiaco.org