Il Legno, il Carbone ed il Fuoco

Presso la prestigiosa Rocca Abbaziale di Subiaco dal 8 Dicembre 2011 al 8 Gennaio 2012 l’associazione culturale Simbruina Stagna in collaborazione con il Comune di Subiaco presenta la mostra fotografica dal titolo “Il Legno, il Carbone ed il Fuoco”.

La mostra fotografica indica come filo conduttore della narrazione l’impiego della legna nei lavori tradizionali e nei riti delle feste del ciclo annuale, storicamente presenti nella valle dell’Aniene.

La risorsa boschiva ancora oggi è una realtà molto importante per l’economia del territorio, in grado di offrire interessanti opportunità di guadagno.

È però un’attività faticosa, svolta necessariamente con l’impiego dei muli per la natura impervia delle montagne.

Fino a pochi anni fa la grande disponibilità di legname era adoperata anche per ricavare carbone e soprattutto nel paese di Vallepietra era diffuso il duro mestiere del carbonaio, secondo un uso secolare.

La fonte primaria da cui si otteneva energia e calore non poteva non lasciare tracce profonde nei riti del folclore locale.

Durante l’anno in diversi paesi che si affacciano lungo l’Aniene, in occasione di feste e ricorrenze, il fuoco costituisce un elemento fondamentale della ritualità religiosa o profana e torna a risvegliare antichissimi stati emotivi.

Mostra fotografica a cura dell’Associazione Culturale Simbruina Stagna.
Fotografie e testi Prof. Giuseppe Bonifazio.

Dal 8 Dicembre 2011 al 8 Gennaio 2012
Rocca Abbaziale – Subiaco – Roma