Il Museo delle culture Villa Garibaldi di Riofreddo

Il museo delle culture ‘Villa Garibaldi di Riofreddo’ è un museo locale, demoetnoantropologico, legato al suo ‘territorio’; in esso si conservano le testimonianze storiche e culturali della comunità. Il patrimonio culturale del museo è costituito da beni materiali e immateriali, questi ultimi caratterizzano le culture popolari di tradizione orale.

Il museo ha lo scopo di raccogliere le testimonianze storiche e culturali del territorio, collezionare e produrre documenti, conservarli, catalogarli, restaurarli ed esporli. Deve altresì valorizzare e comunicare la conoscenza della propria storia vicina e passata, salvaguardando la memoria della tradizione. Gli ‘oggetti’ esposti o conservati in museo sono testimonianze, oggetti ‘mnemonici’, tramite i quali si ricordano, si interpretano e si narrano gli avvenimenti e i vissuti.

Il museo propone collezioni, archeologiche, storiche e demoetnoantropologiche. I reperti archeologici vanno dal periodo arcaico a quelli degli equi e, poi, dei romani. La storia successiva è rappresentata anche da pregevoli ricostruzioni (come quelle del convento di S. Giorgio e del castello Colonna – del Drago – Pelagallo) e da oggetti particolari tra i quali cimeli della famiglia Garibaldi. Le testimonianze dell’identità culturale più recente consistono in ampie collezioni etnologiche di oggetti e attività locali e in documentazioni audiovisive della tradizione orale.

Paola Elisabetta Simeoni ha curato il progetto scientifico e museale, con la direzione della ricerca e dell’allestimento finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio. Mentre il progetto architettonico e la direzione dei lavori sono stati affidati a Fabrizio Santini. Ha collaborato la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio.

Il museo dispone di servizi per i disabili. Sono disponibili copie del catalogo, della guida breve e di un CD ROM che presentano Riofreddo il suo territorio ed il suo museo; in vendita si trovano anche poster, gadget, libri e riviste.

Via Costanza Garibaldi, 10 – Riofreddo (RM) – Telefoni: 0774929183 – 0774929116 Fax: 0774929501

Per maggiori informazioni e dettagli http://www.mudecu.it/