Melodie di Capodanno

Si svolgerà a Subiaco il prossimo 1 Gennaio 2015 alle ore 18.00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della Valle, il Concerto “Melodie di Capodanno 2”, organizzato dal think tank FarePensiero, con il patrocinio del Comune di Subiaco e della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina.
Il Concerto verrà eseguito dalla Saxula Brass Band, diretta dal M° Antonio Menegazzo, e vedrà impegnato un gruppo di fiati (ottoni e sassofoni) e percussioni.

Il think tank
FarePensiero nasce nel novembre 2011 come laboratorio di idee e si occupa di promozione sociale e culturale.
Ha già all’attivo l’organizzazione e la realizzazione di numerosi eventi quali presentazioni di libri, dibattiti e eventi musicali.
Molto intensa anche l’attività all’interno del mondo Giovanile; in questo ambito infatti, in collaborazione con diversi istituti scolastici, FarePensiero ha tenuto corsi di orientamento universitario e di commemorazione di eventi storici.

L’Orchestra
La Saxula Brass Band è un gruppo musicale composto da circa 25/30 elementi.
Nasce a San Gregorio da Sassola nel 1998 per iniziativa di alcuni ragazzi desiderosi di approfondire i vari aspetti e le diverse forme musicali.
La formazione attuale, diretta dal M° Antonio Menegazzo si ispira alle tipiche Brass Band nord europee, proponendo un vasto ed articolato repertorio che spazia dalla musica originale per banda, alle rivisitazioni di famose colonne sonore di celebri film, dall’interpretazione di brani pop, swing, a brani in stile jazz, solistici e classici.
Nonostante la giovane età, questo gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni musicali regionali e nazionali, nelle quali ha ottenuto unanimi consensi da parte di pubblico e critica. Nell’estate del 2005 e del 2006 e nel 2008 la Saxula Brass Band è stata protagonista di tre importanti tournèe in varie città del New Jersey (U.S.A.) esibendosi in teatri prestigiosi con applauditissimi concerti. Anche in Italia la Saxula vanta esibizioni in famosi teatri come il Vespasiano di Rieti e il Teatro Santa Cecilia di Roma.

Il Concerto
L’organico tipo della Brass Band rispecchia in parte quello delle grandi Brass europee e nordamericane con l’aggiunta della classe dei sassofoni. In particolare l’organico è composto da circa 25 elementi così suddivisi: una classe completa di trombe , cornette e flicorni soprano, una classe di corni e sax contralti, una classe di tromboni, basso tuba ed euphonium e una classe che ricomprende tutte le percussioni.
In merito al programma musicale per il concerto in chiesa si punterà su pezzi religiosi classici, natalizi e non:

1) Halleluya (de “El Messia”) di G.F. Handel
2) Jesus Christ Superstar trascr. Norman Jewison
3) What a Wonderful World di Louis Armstrong
4) Silver Bells di Jay Livingston e Ray Evans
5) White Christmas di Irving Berlin
6) I Will Follow Him tratta dalla canzone finale di “Sister Act”
7) Oh Holy Night di Adolphe Adam
8) Happy Christmas di John Lennon e Yoko Ono
9) Gloria in Excelsis Deo arr. Ty Watson
10) Oh Happy Day di Edwin Hawkins Singers
11) Voices di Vangelis arr. Alan Fernie
12) Jingle Bells Rhapsody J. Pierpont